Si è vero, molti aspetti sono fondamentali per un business direzionato ad una crescita o che perlomeno abbia l’intenzione di essere scalato e di prosperare negli anni a venire.

Oggi un aiuto vorrei che lo dia un elemento che reputo FONDAMENTALE per la tua azienda.

Sto parlando del Leader o dei Leader se ne hai più di uno.

Semplice, se in questo momento nella tua azienda sei l’imprenditore e sei il solo Leader mi spiace probabilmente ci saranno difficoltà di non poco conto.

In primis il tuo stress che sarà notevolmente maggiore in assenza di un Leader, stress che si ripercuoterà a catena sia sulla tua salute ma soprattutto sui tuoi prodotti.

 

Non mi credi?

Se hai un minimo di intuito ti invito a fare attenzione, ad esempio, ad un cameriere nervoso che svolge il suo compito come questo suo stato emotivo si riflette in quella che è il servizio del ristorante.

O anche come ad un cuoco pensieroso e distratto si immedesima nel cucinare e presentarsi il suo piatto privo di alcuni aspetti a cui potresti prestare attenzione.

E questi sono solo problemi del prodotto, prova ad immaginare le conseguenze sulla tua salute che vanno aldilà del business.

 

Gli esempi sono pressoché infiniti, tuttavia cosa voglio dire con questo?

Che mi è bastato solo una parola nonché fattore critico (stress) per poter dare il via ad innumerevoli esempi.

Immagina esaminando altri fattori critici quanti altri esempi possiamo tirar fuori.

Credo sia inevitabile al giorno d’oggi investire su un Leader con competenze prevalentemente manageriali, commerciali e di gestione risorse umane deve essere un MUST per la tua azienda.

Tuttavia, le caratteristiche che lo contraddistinguono sono innumerevoli, basta pensare alle capacità comunicative, alla gestione dello stress, alla motivazione che genera in lui e negli altri componenti della squadra nonché negli altri Leader.

Immagina la capacità di saper parlare in modo corretto, e no non mi riferisco a scandire bene le parole quando parli.

Mi riferisco alla gestione della comunicazione quando diventa delicata e basta una, una singola parola non appropriata per scomodare il cliente che si autoconvincerà sempre di più a non doverti scegliere per un determinato prodotto e/o servizio.

Ci sono veramente tante qualità, la più importante da cui riconoscere facilmente un leader sembrerà scontata, secondo il mio punto di vista è: la continua formazione.

Si esatto, la vedi subito in azienda quella persona che oltre alle varie mansioni dedica del tempo ogni giorno per affilare le sue competenze.

Se hai una figura del genere in azienda sei fortunato, tuttavia il consiglio se non lo hai già fatto è VALORIZZARLA.

 

In che modo?

Affiancandola ad una persona esperta nel coaching che ne valorizzerà sempre di più i suoi punti di forza ed analizzerà i punti carenti in modo tale da avviare un percorso formativo volto a migliorare anche queste aree.

Percorsi del genere hanno un impatto molto importante anche a livello mentale e su tutta la tua azienda.

Tuttavia, il regalo più grande che la tua azienda può avere è un Leader in grado di procedere in modo autonomo alla formazione e alla miglioramento ogni giorno delle sue competenze.

Questa amici miei si chiama CONSAPEVOLEZZA, un leader consapevole ha già capito le aree che devono essere migliorate ed è solo alla ricerca di una persona o azienda di riferimento per poterle affilare e poter andare dritto al punto.

Ora potresti giustamente chiederti: “inserire una nuova risorsa che sarà di conseguenza un leader ha un costo non indifferente nella mia azienda”

Se è così il problema allora è da rivedere alla base, ovvero su cosa offri al mercato, e indovina?

Il margine di guadagno sui prodotti che offri!

 

Questa è una tematica di cui ho parlato molto e trovi molti articoli sul mio blog.

Certamente se la tua è una start-up è chiaro a tutti che la crescita deve essere progressiva e che inizialmente sei solo TU e i TUOI SERVIZI a farti compagnia.

Tuttavia l’ottica che voglio far passare in questo articolo è quella di renderti consapevole che tu in primis devi investire in te stesso per essere prima di tutto un buon Leader a cui successivamente tramandare la tua conoscenza e la tua determinazione agli altri membri e Leader che ne faranno parte.

Un ottimo Leader deve essere in grado di creare altri Leader e solo cosi la crescita sarà pressoché ESPONENZIALE!

 

Cosa fare quindi?

L’argomento è vastissimo, non a caso è formazione in questo ambito è da considerarsi continua.

Il nostro consiglio è se non lo hai già fatto di schedulare una sessione di consulenza senza alcun impegno in cui andremo a conoscere il tuo business e capire da quali basi partire per poter crescere e affrontare le novità in ambito manageriale e high tech nel prossimo 2022

Ti invito quindi, a schedulare una consulenza da questo link al mio team tramite WhatsApp non vediamo l’ora di conoscerti e capire se possiamo aiutare te e il tuo Business!

Al tuo successo.

Mauro Addesso