Si esatto, avrai sentito centinaia di volte la frase “Devi avere degli obiettivi!” “Datti degli obiettivi” ecc.
Ma ti dico una cosa oggi non voglio parlare del fatto che tu debba darti degli obiettivi o meno, ci arriverai da solo, un pò come quando imposti una tratta sul tuo navigatore, dovrai o no mettere la via?

Infatti senza una rotta, come può la tua nave arrivare a destinazione?

Se per esempio ora hai un’azienda, lo devi anche perché, in qualche modo giusto o sbagliato che sia, in passato ti sei dato quell’obiettivo.

Insomma su questo ci siamo capiti.

Ma quello che voglio farti capire oggi, prima della PIANIFICAZIONE, è l’importanza di mettere il FOCUS su un solo obiettivo, andando dividere correttamente quelli che sono i grandi obiettivi che tu come azienda o professionista dovrai avere.

Perciò quello che dovrai fare è dividere il grande obiettivo in macro obiettivi e infine in micro obiettivi, cosi che una cosa complessa venga spacchettata e risolta man mano a piccoli step.

Quindi primo step, identificare il grande obiettivo esempio: “voglio che la mia azienda cresca di livello”.

Come dividerlo quindi? Semplice, basta farsi le giuste domande, in questo caso:

“Cosa posso migliorare per far si che la mia azienda cresca?” oppure “Chi può aiutarmi in questa fase?”

Molto probabilmente non sai come far crescere la tua azienda, quindi hai già identificato il primo macro obiettivo, ossia capire cosa devi studiare o da chi farti aiutare.

Quindi quello che dovrai fare per pianificarlo è semplicemente inserirlo nella tua agenda con una precisa data di scadenza.

In questo modo attiverai dei meccanismi nel tuo sistema nervoso centrale (SNC) che ridurranno la procrastinazione andando a migliorare quella che è la tua produttività perchè sarai quasi “costretto” a risolvere quel determinato compito nel tempo che hai stabilito.

Chiaramente c’è molto di più su questo argomento, non basta di certo un articolo e non basta una tecnica come quella descritta sopra, ma intanto quello che ti invito a fare oggi è pensare e trovare il tuo grande obiettivo da cui poi analizzarlo e semplificarlo il più possibile, ma soprattutto PIANIFICARLO!

Al tuo successo!