Oggi la Cybersecurity è un tema che sta diventando sempre più importante.

Non comprenderlo vorrebbe dire mettere a rischio la tua azienda e il tuo patrimonio.

Si perché i danni spesso sono anche indiretti, come ti illustrerò a breve.

Vedi oggi i Cybercriminali sono una minaccia davvero seria.

Voglio farti ragionare su una cosa.

Anche loro come te hanno un business.

E sai qual è questo business?

Essere opportunisti e lucrare con i tuoi dati!

Si hai capito bene, e questo è business profittevole che gli genera milioni di euro l’anno.

Sono anche esperti di Marketing e di Business.

Si non sto dando i numeri, infatti come una buona azienda che si rispetti deve essere sempre al passo con i tempi e con le innovazioni.

E la loro innovazioni derivano proprio dai centinaia di server sparsi in tutto il mondo che a loro volta sono alla costante ricerca delle possibili criticità che le reti aziendali come la tua possono avere.

Non c’è da meravigliarsi quindi se una di queste reti aziendali attaccate prima o poi possa essere la tua!

Intelligenza artificiale

Quanto l’intelligenza artificiale oggi stia migliorando non c’è bisogno che te lo dica.

Basta pensare che in questi server gestiti dai Cybercriminali, girano software volti a studiare le criticità di rete in tutto il mondo.

Infatti questi studi da parte dei Cybercriminali possono durare anche mesi, dopodiché il Cybercriminale deciderà se è il caso di sferrare il suo attacco inibendo le protezioni del tuo computer per poi procedere a bloccarti i file e a chiederti un riscatto di ingenti somme di denaro per riavere i tuoi dati!

Il problema di avere un supporto esterno con i dati.

Si magari stai pensando che sei al sicuro perché hai un hard disk con i salvataggi al suo interno, e non solo, lo hai anche scollegato proprio per non rischiare che un attacco al tuo computer possa automaticamente danneggiare il dispositivo esterno collegato.

Tutto giusto ed è assolutamente una cosa che ti consigliamo di fare, tuttavia c’è una criticità in questo.

Sempre più aziende al giorno d’oggi hanno bisogno di avere una costante operatività e di essere sempre connesse per distribuire i propri prodotti e servizi.

Quindi ad un attacco Cybercriminale improvviso bisogna essere in grado di ritornare operativi nel minor tempo possibile, altrimenti a seconda del tuo settore, i danni economici ma anche di servizio possono essere davvero importanti.

Arriviamo quindi al problema di avere un salvataggio dati su un dispositivo esterno.

Se hai una mole esagerata di dati con 500GB e oltre di file in quanto tempo la tua azienda è in grado di ritornare operativa?

Quali sarebbero i settori e le aree che rimarrebbero scoperti?

Non per questo ho già scritto un articolo a riguardo sull’investimento minimo che la tua azienda può fare, ossia il backup dati gestito, ti consiglio di dargli una letta a questo link.

Ma voglio andare oltre questo investimento minimo.

Proprio perché se sei un’azienda produttiva devi capire che in questi casi per garantire e minimizzare il più possibile quelli che sono i rischi da parte dei Cybercriminali hai bisogno di fare un passo avanti.

Questo passo consiste proprio nell’avere un sistema adeguato e gestito da persone esperte che sia in grado in automatico di isolare un dispositivo colpito da un attacco hacker dalla tua rete aziendale.

In questo modo per esempio se hai un’azienda di 50 persone verrebbe isolata solo la persona presa sotto attacco malware.

Questo come puoi ben capire è un forte vantaggio per la tua azienda in grado di essere praticamente sempre operativa, cosa non da poco soprattutto in questa nuova era.

Cosa bisogna fare?

Molto semplice noi come MSP di riferimento abbiamo esperti nella gestione della sicurezza informatica volta a migliorare quella che è la tua azienda dal punto di vista della sicurezza e di conseguenza come abbiamo già visto con benefici sulla tua produttività

Quindi quello che ti invito a fare, se non l’hai ancora utilizzata, è una consulenza GRATUITA con me e il mio team dove analizzeremo la tua situazione e le criticità a cui è esposto il tuo business, ti basta cliccare qui scegliere un orario ed il gioco è fatto sarai immediatamente ricontattato.

In alternativa, se gli orari non ti soddisfano, puoi chiedere un intervento immediato da questo link al mio team tramite Whatsapp.

Al tuo successo.

Mauro Addesso