Nel 2024 sarà lanciato It Wallet: SkyTG24 ha illustrato le caratteristiche e il funzionamento dell’APP che darà un’alternativa a SPID e CIE. Questi ultimi rimarranno attivi, ma la nuova applicazione sarà una possibilità in più per chi vuole iscriversi; chi sceglie di usare SPID o CIE per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione potrà farlo senza problemi.
It Wallet raccoglierà documenti come carta d’identità, SPID, tessera sanitaria e/o della disabilità e, in seguito, anche patente di guida, tessera elettorale e altri certificati privati.
Vincenzo Fortunato, che coordina il comitato interministeriale per la transizione digitale, ha annunciato che tra fine Gennaio e inizio Febbraio sarà avviata una campagna promozionale sul nuovo portfolio digitale.
In una prima fase, si testerà una demo su poche migliaia di utenti, solo su base volontaria; successivamente, dopo il periodo di pubblicità, verrà creata la piattaforma e resa fruibile entro il 30 Giugno 2024. Da allora, chiunque potrà iscriversi e avere sul proprio smartphone tutti i suoi documenti personali.
Secondo le proiezioni ufficiali, l’obiettivo del Governo è che si possano iscrivere almeno 42,5 milioni di italiani, vale a dire i due terzi di tutta la popolazione residente.
Bisognerà vedere se ad esempio l’iscrizione a SPID continuerà ad essere separata o passerà attraverso l’It Wallet.
Secondo il mio parere, sarà sicuramente un implementazione che creerà inizialmente qualche scompenso nell’utilizzo per le aziende sprovviste di una persona di riferimento in ambito informatico IT, tuttavia il problema di certo non si pone per le aziende che già seguiamo 🙂