Le prime notifiche sono pervenute all’una di notte, con un aumento registrato questa mattina e un picco evidenziato alle 12:30 di oggi, 21 dicembre, sul portale Downdetector. Diversi utenti hanno lamentato l’impossibilità di accedere a TikTok via web, visualizzando una schermata nera con la scritta “not found”. Al contrario, sembra che l’accesso tramite l’app non riscontri problemi.

Le segnalazioni provengono da varie località in Italia, in particolare dalle grandi città come Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bologna e Venezia.

Ulteriori conferme arrivano da Downdetector, servizio online che monitora e segnala interruzioni e problemi di funzionamento dei vari servizi online.

Gli utenti riportano: “Ho provato ad accedere con il computer, ma nonostante vari tentativi, non riesco ad entrare su TikTok”. Altri segnalano difficoltà nel caricamento dei video sull’app. La natura precisa dei malfunzionamenti non è chiara, e TikTok non ha rilasciato comunicazioni ufficiali. Nonostante ciò, sembra che il problema non sia di ampia portata, visto il limitato numero di segnalazioni su Downdetector; potrebbe trattarsi di un inconveniente temporaneo.

Personalmente confermo l’accesso funzionante solo da app per smartphone.